COLEDIL s.n.c. LINEA VITA TERNI


ISTALLATORI E VERIFICATORI DEI DISPOSITIVI ANTICADUTA - DELIBERA REGIONALE (UMBRIA) COMPLETA

Ambito di operatività

1. Le presenti linee di indirizzo sono osservate:

a. negli interventi riguardanti le coperture sia di edifici di nuova costruzione che di edifici esistenti, di qualsiasi tipologia e destinazione d'uso, sia di proprietà privata che pubblica;

b. negli edifici, di nuova costruzione o esistenti, aventi facciate ventilate, continue e facciate costituite da ampie superfici finestrate, per le quali è obbligatorio progettare ed approntare dispositivi atti a prevenire i rischi di caduta dall’alto per i successivi lavori di manutenzione. Pertanto, nel caso specifico, l’elaborato tecnico della copertura di cui all’art. 4, dovrà essere implementato con le informazioni, le indicazioni, le caratteristiche e le certificazioni relative ai dispositivi di prevenzione e sicurezza previsti sulle facciate dell’edificio;

c. nei lavori di piccola entità quali: manutenzioni e pulizia ad esempio, di sistemi tecnologici o di canne fumarie o di vetri, infissi e lucernari, montaggio di antenne, di paraboliche, di impianti di climatizzazione, sostituzione di vetri, tegole/coppi, riparazione circoscritta e singola di copertura e/o facciata, manutenzione di pannelli fotovoltaici, sostituzione di parti di infissi, lattoneria, sopralluoghi sulle coperture in genere che saranno eseguiti secondo le buone prassi indicate al successivo articolo 6.

Qualora l’edificio sia sottoposto a tutela da parte della Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio è necessario acquisire prima della realizzazione delle opere, le necessarie autorizzazioni degli enti preposti alla tutela.

2. Le presenti Linee di indirizzo non riguardano:

a. le coperture piane o a falda inclinata, relative alle nuove costruzioni o a edifici esistenti, poste ad un’altezza inferiore ai m 2.00, calcolati a partire dal punto più elevato della copertura, rispetto ad un piano stabile, sempre che l’area di possibile caduta sia libera da ingombri stabili di qualsiasi genere. Se il fabbricato presenta anche un solo parziale superamento del limite indicato, di una sola falda o parte della copertura, si applicano le presenti linee di indirizzo;

b. le coperture piane o a falda inclinata dotate di parapetto perimetrale continuo e completo alto almeno 100 cm;

c. le facciate sulle quali si svolgono lavori mediante ponteggi e opere provvisionali a norma del Titolo IV, Capo II, Sezioni IV, V e VI del D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i.

d. le facciate sulle quali si svolgono lavori mediante piattaforme aeree, ponti mobili sviluppabili o mezzi similari.

Le installazioni di sicurezza predisposte sulle coperture e/o sulle facciate ventilate, continue e su facciate degli edifici con ampie superfici finestrate prima della pubblicazione delle presenti Linee di indirizzo, per risultare idonee, devono essere state progettate, certificate nei materiali utilizzati e accompagnate da dichiarazione di corretta installazione rilasciata da tecnico abilitato.

Nel caso in cui un operatore debba effettuare interventi di manutenzione sulla copertura e/o sulle facciate di un edificio esistente, sul quale siano state predisposte installazioni di sicurezza prima della pubblicazione delle presenti Linee di indirizzo, lo stesso valuta l’idoneità del sistema installato e quindi la sicurezza d’uso, richiedendo tutte le informazioni necessarie e le eventuali certificazioni e garanzie all’Amministratore del condominio o al proprietario dell’immobile.

 

CONTATTACI

Inviaci un email per ulteriori info

COLEDIL s.n.c. COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI EDILI

DI COLETTI GIUSEPPE E FEDERICO

P.IVA 00764630554

SEDE AMMINISTRITATIVA Via di vittorio 19 Terni (TR)


SEDE LEGALE Voc.Valle Spoletina 6 (TR)

Tel. 3355932011

Tel. 335275295

    Aiuti di stato e finanziamenti agevolati covid